L’alba della Digital Transformation nel settore Healthcare

Dalla diagnosi al patient empowerment, le applicazioni

Quando si parla di Digital Transformation si intende l’applicazione delle tecnologie digitali nello svolgimento delle attività umane. La definizione vale anche per il settore sanitario. Negli ultimi anni, le ricerche e le sperimentazioni in questo senso hanno proliferato. Oggi, è possibile credere a un’evoluzione della professione medica che richiede competenze informatiche dalla diagnostica fino ai trattamenti terapici, dal patient empowerment alla chirurgia.

La rivoluzione digitale nel mercato healthcare

Gli strumenti digitali che più di altri sono stati esplorati sono la telemedicina capace di sfruttare i Big Data e le tecnologie in grado di produrre una realtà virtuale. Nel primo caso, i fascicoli elettronici e le banche dati permettono di confrontare le informazioni su larga scala relative a patologie e terapie. In questo senso, l’emergenza Covid è stata una prova sul campo di importanza notevole. Altrettanto promettente sembra essere l’utilizzo della realtà virtuale per il trattamento di una serie di disturbi (come l’ansia o il decorso dell’ictus) tanto quanto per lo studio delle procedure chirurgiche da parte del personale medico.

Dall’intelligenza artificiale al digital marketing sanitario

La frontiera della Digital Transformation nel settore sanitario sta certamente nell’intelligenza artificiale. Ad oggi, esistono studi e applicazioni sperimentali di dispositivi e nanotecnologie che riescono ad adattarsi ai bisogni del paziente. In futuro, non è esclusa la possibilità di assistenti robotizzati o chatbot per la risposta agli assistiti. Il digitale entra anche nel marketing delle strutture che grazie a un’infinità di strumenti possono promuovere i loro servizi. Per riassumere, queste soluzioni segnano il passo verso il futuro del settore sanitario e richiedono competenze specialistiche per essere implementate.

 

Per informazioni sulla Digital Transformation e sulle professionalità correlate, è possibile confrontarsi con lo staff di Experience International